Proteggiamoli dal freddo!

 In curiosità bestiali

Pioggia, vento forte, freddo … sì, possiamo dire che l’inverno si sta proprio avvicinando!

Con la stagione invernale, si sa, tornano influenze, raffreddori, tosse e per evitare di crederci qualche malanno ci proteggiamo con sciarpe, cappelli, maglioni, cappotti e giubbotti.

E i nostri amici a quattro zampe?

Anche loro, proprio come noi, posso raffreddarsi e prendere la febbre, il raffreddore o la tosse. Come possiamo evitare che i nostri amici, non solo cani e gatti, si ammalino e passino in salute e in serenità l’inverno?

Proprio succede a noi, anche gli animali percepiscono il freddo in modo diverso: ci sono quelli che resistono meglio alle basse temperature, grazie ad esempio a un pelo più folto, e chi, invece, il freddo proprio non lo sopporta!

E allora che si fa? Ecco qualche consiglio per proteggere i vostri, grandi o piccoli, amici dal freddo e dalla pioggia:

  • A passeggio, ma ben coperti. È importante, quando vogliamo portare a passeggio il nostro cane o far uscire il gatto, evitare passaggi troppo bruschi dalla casa calda a temperature esterne molto più basse, in particolare se avete un cane di taglia piccola e/ o dal pelo corto.
  • L’alimentazione è importante! Durante la stagione invernale si tende a bruciare più calorie a causa dell’abbassamento delle temperature ed è per questo che l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe dovrà essere equilibrata e ricca di nutrienti e proteine
  • Acqua non troppo fredda! Ricordatevi di cambiare spesso l’acqua e di non lasciarla all’esterno per evitare che si raffreddi troppo o addirittura geli.
  • Spazzolare il manto: Curare il pelo dei vostri amici spazzolandolo con regolarità durante questa stagione è importante perché stimola la circolazione sanguigna e aiuta il rinnovamento del sottopelo
  • E se c’è anche la pioggia? Potete acquistare un impermeabile in modo che durante le passeggiate il vostro amico si bagni il meno possibile e non subisca uno “shock termico” passando dalle calde temperature di casa al freddo all’esterno. Appena tornati a casa, però assicuratevi di asciugare molto bene il vostro amico, soprattutto le zampe.
  • E gli uccellini? Riponete le gabbiette all’interno della casa e assicuratevi che i vogatori uccellini siano al riparo da spifferi e correnti d’aria.
  • Cappottino e maglioncini per tenerli al caldo! Se il vostro cagnolino è particolarmente sofferente al freddo, ad esempio ha il pelo molto corto, potrebbe essere utilizzare fargli indossare un cappottino e un maglioncino in modo che la temperatura corporea non si abbassi troppo velocemente e rimanga più o meno costante.

E se non avete un maglioncino o un cappottino potete venirci a trovare! Nei negozi di Zoolandia Sud, Galluzzo e Scandicci, infatti, abbiamo pensato a te e al tuo amico a 4 zampe: acquistando 2 (o più) cappottini delle marche Ferribiella, Croci e Record avrete uno SCONTO DEL 40%!

Venite a trovarci e scoprire tutti i cappottini in sconto … così il vostro amico starà al caldo e sarà ancora più bello!

Post recenti

Leave a Comment

dolci-per-cani