Pettorine per cani: quale scegliere?

 In curiosità bestiali

Andare a passeggio con il proprio cane è un momento speciale: il nostro amico è felicissimo perché può fare due passi, un po’ movimento, socializzare con gli amici del quartiere, sentire nuovi odori e tante altre cose bellissime. Diciamo la verità: andare a spasso con loro fa bene anche noi perché facciamo un po’ di moto (che non fa mai male), conosciamo nuove persone e magari, durante la passeggiata, ci lasciamo i pensieri e le preoccupazioni alle spalle.

Affinché sia un momento davvero piacevole, per tutti, sono necessari i “giusti strumenti”: il giusto guinzaglio e soprattutto la giusta pettorina.

Ma come facciamo a sapere quale tipologia di pettorina è quella giusta per il nostro amico?

Innanzitutto, non tutte le pettorine per cani sono comode e adatte a tutti … la razza, il peso e la taglia sono fattori importantissimi da tenere in considerazione quando compriamo la pettorina.

La pettorina che si utilizza maggiormente è la cosiddetta a X. Questa tipologia non è la più consigliata perché potrebbe stringere sulla zona delle spalle e sfregare nella zona ascellare provocando molto spesso serie irritazioni. Questa pettorina è sconsigliata se avete un cane che tende a tirare al guinzaglio.

La Pettorina Svedese ad H è stata creata e progettata apposta per cani che tirano tanto. Grazie all’attacco posizionato a metà schiena, non ci sarà alcuno stress nella zona del collo, della gola e delle spalle e quindi non ci sarà alcun rischio che il vostro amico si faccia male.  Per queste sue caratteristiche questa pettorina è il modello più confortevole perché la forza viene distribuita in modo omogeneo su tutto il corpo.

La Pettorina Norvegese/Finlandese ad Y ha una fettuccia verticale che avvolge la pancia del cane e una orizzontale che invece avvolge il petto. Anche questa tipologia è molto comoda e confortevole e soprattutto è molto facile da mettere.

E poi ci sono le nuovissime pettorine antifuga. Questa tipologia, che puoi trovare nei nostri negozi, è particolarmente utile per i cani che, bloccandosi o tirando indietro, riescono a sfilarsi la pettorina. Questa pettorina è stata studiata proprio per non passare dal torace perché composta da fascia in più, leggermente più stretta, che avvolge l’addome del tuo amico a quattro zampe. È perfetta anche per tutti i cani con il torace più stretto e profondo come i levrieri, dobermann, pinscher e poi è uno strumento sicuro per godersi una passeggiata in tranquillità senza timore che il nostro amico possa scappare! 

Post recenti

Leave a Comment

proteggere-animali-dal-freddoantiparassitari-per-cani